WorldSBK R1 Phillip Island: tutto quello che c’è da sapere.

Questo fine settimana avrà inizio la stagione 2019 della Superbike. Ecco gli orari e tutto quello che c’è da sapere sul nuovo format della Superpole race.

Siamo ormai agli sgoccioli dall’inizio di questa nuova stagione per quanto riguarda la Superbike. A Phillip Island, il 23 e 24 febbraio si terrà infatti il round di apertura per le derivate di serie, che inaugura anche l’inizio dell’era V4 per Ducati (riscopri la storia dei vecchi modelli V2 di Borgo Panigale).



Detto ciò, ecco gli orari per questo weekend di gara:

Venerdì 22 febbraio

0.30-1.20: Prove Libere 1
5.00-5.50: Prove Libere 2

Sabato 23 febbraio

0.00-0.20: Prove Libere 3
2.15-2.40: Superpole
5.00: Gara 1 (replica su TV8 ore 14)
23.30-23.45: Warm up

Domenica 24 febbraio 

2.00: Superpole Race
5.00: Gara 2 (replica su TV8 ore 14)

Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo format della Superpole race

Marco Melandri in azione sulla vecchia Panigale bicilindrica lo scorso anno

Come è stato reso noto nel nuovo regolamento valido da questa stagione, sappiamo tutti che ci sarà una terza gara, oltre alle solite due tradizionali. Questa si svolgerà  nella giornata di domenica fra la prima e la seconda gara, ma vediamo un po’ come funziona:

  • innanzitutto, le prove libere passeranno da 4 a 3. La quarta è stata sostituita appunto dalla nuova Superpole race.
  • La gara si svolgerà su 10 giri complessivi.
  • 12 punti in più per GP. Al vincitore, appunto, verrà assegnato 12 punti alla classifica generale. 9 punti al secondo, 7 al terzo. Dal quarto al nono, 6, 5, 4, 3, 2, 1.
  • la Superpole race stabilirà la griglia di partenza per gara 2. Questo almeno per i primi 9, gli altri partiranno come nelle posizioni prestabilite dalla classica Superpole.
  • il vincitore di questa sessione non sarà iscritto nell’albo d’oro dei trionfi. In pratica, chi vince questa sessione, non verranno considerate delle vere e proprie vittorie. Diciamo è una sorta di gara a qualificazione con punteggio, per dirla brevemente.

Federico Gallina

Ciao a tutti i lettori! Sono da sempre appassionato al mondo delle due ruote, una passione che nasce sia dal papà (motociclista dentro), tifoso di Max Biaggi; sia dal nonno, il quale mi aveva fatto fare per la prima volta la sua girata sul suo scooter. Per 10 anni della mia vita, però, sono stato portiere di calcio, col sogno di poter correre in moto un giorno. Il 20 gennaio 2017 ho aperto la pagina facebook di Informoto, una pagina che parlava di tutto il mondo delle due ruote. Nel 2018 ho realizzato il mio sogno di correre in moto (TORM). Eccomi, questa è la mia vita in breve fino ad ora.