Circuito Silverstone MotoGP: Pista, Storia, Record e Statistiche

Il Circuito di Silverstone in Gran Bretagna è una pista storica per la MotoGp, analizziamo il tracciato e come questo si è evoluto nel tempo, i Record e le statistiche di questa pista tornata nel Motomodiale MotoGP dal 2010

INDICE

Il Circuito di Silverstone MotoGP

Il Circuito di Silverstone in Gran Bretagna è la pista dove si svolge il dodicesimo Gran Premio dell’anno valido per il Motomondiale e il Titolo MotoGP. Si è tornato a correre su questa pista dal 2010 dopo una lunga pausa, nel 2018 la gara è stata annullata per la troppa pioggia che si è abbattuta quella domenica.

Questo circuito ha una lunghezza di 5.891 km con 18 curve di cui 8 a sinistra e 10 a destra, si svolge su 20 giri per quanto riguarda la classe Moto Gp. Il record della pista al momento è assegnato al giro veloce di Marc Marquez che nel 2017 fa segnare al cronometro il tempo record di 2’01″560.

 

Tabella riassuntiva Circuito di Silverstone MotoGP

  • Sede: Silverstone, Gran Bretagna
  • Giri gara: 20 giri
  • Lunghezza circuito: 5.891 km
  • Numero curve: 18 curve
  • Lunghezza gara: 117.820 km
  • Giro record: 2’01″560
  • Detentore record: Marc Marquez, GP del 2017

 

Storia del Circuito di Silverstone

Il circuito di Silverstone è uno dei più antichi tracciati dedicati alle corse di Auto e Moto. È stato inaugurato nel 1949 e qui si è corso nel 1950 il primo Gran Premio della storia della Formula 1, vinto dall’italiano Nino Farina su Alfa Romeo.

Nino Farina su Alfa Romeo vince il GP di Silverstone

Nelle prime edizioni la gara si svolgeva sulle piste di atterraggio della base aerea della Royal Air Force unite tra loro con curve secche e rapide.

Con il corso degli anni si è cercato di ridurre la velocità di questo circuito infatti, come si può vedere nelle immagini che seguono, la pista ha subito diversi cambiamenti di layout. Ancora oggi però resta uno dei circuiti più veloci del Motomondiale.

 

Confronto Silverstone pista originale 1949 e pista ai giorni nostri

Qui facciamo un confronto tra il tracciato originale di Silverstone nel 1950 e quello il tracciato odierno dove i bolidi della MotoGP e della Formula 1 si danno battaglia ogni anno.

Come si prenteva la pista di Silverstone nel 1950
Prima configurazione del circuito di Silverstone risalente al 1949. Lunghezza circuito: 4.711 km.

 

Come si presenta oggi la pista di Silverstone
Ultima configurazione del tracciato di Silverstone di oggi dove dal 2010 si corre il Motomondiale

 

La prima gara della MotoGp, allora classe 500, a Silversone risale al 14 agosto del 1977, a vincere fu lo statunitense Pat Hennen su Suzuki. L’italiano Pierluigi Confrorti e il sudafricano Kork Ballington vinsero rispettivamente la gara della classe 125 e quella della classe 250.

Dal 1987 al 2009 il Gp di Gran Bretagna abbandonò la pista di Silverstone e si trasferì sul circuito di Donington.

Nel 2010 il Motomondiale con le sue 3 classi torna a far tappa proprio sul circuito di Silverstone dopo 23 anni di assenza. Il 20 giugno 2010 si tiene la gara della MotoGP dove a trionfare è Jorge Lorenzo su Yamaha, 2° Andrea Dovizioso e 3° Ben Spies. Marc Marquez vince la gara della classe 125 e Jules Cluzel la competizione dedicata alla Moto2.



Edizioni precedenti GP Silverstone Moto (dal 2010 ad oggi)

Nelle edizioni che vanno dal 2010 ad oggi abbiamo assistito a diverse battaglie in quel di Silverstone, ad eccezione del 2018 quando si è deciso di non gareggiare date il diluvio che si era abbattuto sulla pista.

Come detto, a trionfare nel 2010  fu Jorge Lorenzo con la sua Yamaha ed autore anche della pole. Lo stesso Lorenzo è il pilota che più volte ha vinto su questo circuito  con le sue 3 vittorie (2010, 2012 e 2013), mentre nel 2016 abbiamo l’ultima vittoria della Yamaha su questo circuito attribuita a Valentino Rossi.

 

Albo d’oro MotoGP Silverstone (2010 – oggi)

2010 Jorge Lorenzo (Yamaha)
2011 Casey Stoner (Honda)
2012 Jorge Lorenzo (Yamaha)
2013 Jorge Lorenzo (Yamaha)
2014 Marc Marquez (Honda)
2015 Valentino Rossi (Yamaha)
2016 Maverick Vinales (Suzuki)
2017 Andrea Dovizioso (Ducati)
2018 Gara Annullata (causa pioggia)

 

Gara annullata Silverstone 2018

Nel 2018 ha fatto molto scalpore la cancellazione del Grand Prix di Silverstone a causa dell’abbondante pioggia caduta sul circuito. A far discutere fu il fatto che in Gran Bretagna, paese piovoso per traduzione, si sarebbe dovuto utilizzare una configurazione dell’asfalto capace di drenare l’acqua più facilmente. Insomma una brutta figura per l’organizzazione ed una delusione per tutti i tifosi che hanno perso l’occasione di godersi lo spettacolo. Quella gara non fu più ripetuta e i punti in palio non furono mai assegnati.

Moto di Marquez ai box bloccata dalla pioggia

 

Tempi Record pista Silverstone e Statistiche

I tempi Record in qualifica e in gara della pista di Silverstone appartengono entrambi a Marc Marquez, lo spagnolo nel 2017 segna prima la pole con un 1’59″941 e anche il giro più veloce in gara di 2’01″560. In quell’edizione del GP di Silverstone Marquez fu sfortunato e non riuscì a terminare la gara per un problema tecnico della sua moto.

Abbiamo già detto che il pilota con più vittorie su questo circuito è Jorge Lorenzo che ne ha vinte 3, ma se si vogliono prendere in considerazione i GP di Gran Bretagna corsi a Donington, Valentino Rossi risulta il recordman delle vittorie con ben 8 successi (uno in 125, uno in 250 e ben sei in MotoGP di cui cinque a Donington e uno a Silverstone).

 

Podio Moto Gp tutto italiano Silverstone

Tra le statistiche che più fanno onore all’ Italia troviamo sicuramente il Podio tutto italiano della classe Moto GP, composto dal vincitore Valentino Rossi, seguito da Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso.

Rossi, Petrucci e Dovizioso sul podio di Silverstone 2015



La Prima vittoria Ducati a Silverstone con Andrea Dovizioso

Andrea Dovizioso con la Ducati Desmosedici vince la gara di Silverstone nel 2017, per il pilota italiano si tratta della vittoria numero 15 della sua carriera nel Motomondiale (sesta in MotoGP). È la prima vittoria della Ducati a Silverstone, questa mancava all’appello delle case costruttrici trionfanti nel tracciato del Regno Unito dopo la Yamaha, la Honda e la Suzuki di Vinales.

Andrea Dovizioso festeggia la vittoria a Silverstone 2017

 

GP del Regno Unito, Silverstone 2019: Date e Orari e dove vedere la gara

Nel 2019 il Gran Premio di Silverstone si terrà nel week-end che va dal 23 al 25 di Agosto, giorno della gara.

Si correrà come di consueto alle ore 14.00 italiane e si preannuncia una battaglia spettacolare tra Marc Marquez e Andrea Dovizioso.

Il GP di Silverstone sarà trasmesso da Sky in diretta e in differita invece su TV8.

Scopri gli Orari TV e TV8 Moto GP diretta e differita del GP di Silverstone

 

Approfondimenti Silverstone MotoGP

Andrea Disanto

Appassionato di moto da sempre tifoso di Andrea Dovizioso scrivere è il mio hobby. Profilo Linkedin Profilo Instagram Andrea Disanto